La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità.
La LILT si articola in Comitati Regionali di Coordinamento, organizza ed opera la propria attività di volontariato attraverso associazioni provinciali private.

Il Coordinatore Regionale Giuseppe Scibilia, Claudio Castobello.

La LILT a Siracusa viene fondata nel 1967, il suo primo presidente fu il Dr. Michele Scibilia, già Primario Ospedaliero e Direttore della Unità Operativa della “Sfera Genitale Femminile”.
Negli anni 90 nacque un primo ambulatorio oncologico gestito dall’ associazione grazie ad iniziative di raccolta fondi (trenta ore per la vita) attraverso le quali l’associazione riuscì a dotarsi della sua prima strumentazione (un ecografo e un mammografo).

Nel 2004, al rinnovo delle cariche sociali, la Presidenza Provinciale venne affidata al Dr. Claudio Castobello (già Primario di Anatomia patologica) che nel successivo decennio propose ed attuò un programma di sviluppo territoriale che vide la nascita di spazi dedicati alla prevenzione oncologica e alla diagnosi precoce presso l’ospedale cittadino RIZZA, nei comuni di Pachino, Augusta, Avola, Buccheri. Un periodo di forte crescita esponenziale che ha consentito a LILT-SR di diventare quello che è oggi cioè un punto di riferimento per la popolazione cittadina e dell’intera provincia.

L'attuale Presidente Mario Lazzaro, Claudio Castobello.

L’associazione opera attivamente in città nel moderno spazio di Viale Santa Panagia, nelle delegazioni comunali di Augusta (area nord della provincia), Avola (area sud), Buccheri (area montana) e Pachino (area sud). In tutti i siti è in dotazione una ampia strumentazione specialistica, mantenuta sempre ai più alti standard (molte decine di strumenti di diagnostica per immagini) messa a disposizione di personale specializzato e di alta qualità selezionato con cura tra i migliori medici, biologi, personale tecnico ed infermieristico.

Dal 2018, porta avanti l’opera avviata dai suoi predecessori il dr. Mario Lazzaro medico legale e di medicina occupazionale in atto Direttore Sanitario del gruppo multinazionale SASOL.