STORIA

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento ed in Sezioni provinciali una per ognii provincia Italiana.
La LILT a Siracusa viene fondata nel 1967 dal suo primo presidente il Dott. Michele Scibilia, già allora Primario Ospedaliero e Direttore della Unità Operativa della “Sfera Genitale Femminile”. La LILT di Siracusa, operando senza fini di lucro in regime onlus, attraverso importanti campagne di informazione e di prevenzione oncologica secondaria raggiunge ben presto grande visibilità e traguardi ragguardevoli. Negli anni 80 la Sezione Provinciale di Siracusa alla guida del Dott. Michele Scibilia comincia la collaborazione con la Fondazione Floriani dando vita in Italia al primo programma di terapia del dolore e cure palliative domiciliari per i malati di cancro in fase terminale. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori riconosciuta con DPR n°70 come Ente di Diritto Pubblico continuando ad operare senza fini di lucro nel 1990 porta alla nascita del primo Comitato di Assistenza Domiciliare e subito dopo realizza a Siracusa il primo ambulatorio oncologico gestito interamente dalla nostra Associazione.

Nel 1991 la Sezione Provinciale di Siracusa diventa base operativa della prima grande campagna di diagnosi precoce riguardanti i tumori femminili (7.000 donne vengono sottoposte a Pap-Test) e con Trenta Ore per la Vita la LILT di Siracusa attraverso l’acquisto di un mammografo e di un ecografo getta il primo seme per una prevenzione oncologica attiva diventando presto per l’intera provincia reale protagonista della prevenzione oncologica primaria (stile ed abitudini di vita); prevenzione oncologica secondaria (diagnosi precoce) e dell’assistenza oncologica. Con l’obiettivo di costruire attorno al cittadino una fascia di protezione dal male del secolo e nel convincimento dei bisogni di una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione, la LILT di Siracusa, nel 2004, ha rinnovato le cariche sociali, alla presenza dell’allora Ministro Sirchia, affidando la Presidenza Provinciale al dott. Claudio Castobello. Oggi la Sezione è guidata dal Dott. Mario Lazzaro, in precedenza già Direttore Generale della Sezione, e che nell’agosto del 2018, ha raccolto le redini dei suoi stimati predecessori.

Menu