La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nasce in Italia nel 1921, viene riconosciuta come Ente Morale nel 1927, diventando Ente Pubblico nel 1975.
Essa è Membro dell’European Cancer Leagues (ECL) e dell’ Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC), svolgendo un ruolo istituzionale nell’ambito della programmazione oncologica internazionale.
La “LILT” Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori persegue le proprie finalità sul territorio nazionale attraverso una rete di 106 sezioni provinciali, 397 ambulatori e circa 20.000 volontari. Opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la vigilanza del Ministero della Sanità.
Nel 2003 ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito della Salute Pubblica dal Presidente della Repubblica.
La LILT – Associazione Provinciale di Siracusa viene fondata nel 1971 dal suo primo Presidente, il Dott. Michele Scibilia, già Primario del reparto di Oncologia Ginecologica all’ospedale Umberto I di Siracusa.
Negli anni ’80 la Sezione Provinciale di Siracusa alla guida del Dott. Michele Scibilia comincia la collaborazione con la Fondazione Floriani, dando vita in Italia al primo programma di terapia del dolore e cure palliative domiciliari per i malati di cancro in fase terminale.