PROGRAMMA SCUOLA LILT SIRACUSA “INVESTIGARE PER CAPIRE…” 

Web Editing Claudio Castobello e Mario Lazzaro

Chi partecipa attivamente ad  una ricerca si sente un pò detective. Se si tratta poi di una ricerca scientifica complessa dedicata ad una intera comunità la voglia di studiare i fenomeni… si miscela ad una importante responsabilità necessaria, che pesa molto e che ci si deve assumere, quella di informare & sensibilizzare e sopratutto di farlo con equilibrio, professionalità e serietà.
E allora finisce che chi partecipa ad una ricerca scientifica complessa si sente anche un pò giornalista. È il caso di questo progetto fortemente voluto dal Liceo scientifico di Floridia (inserire denominazione corretta della scuola), dalla LILT di Siracusa e dal comitato cittadino Floridia vuole vivere. Un paio di mesi per costituire un team-direttorio e procedere all’arruolamento di 12 studenti del liceo da formare anzi da “trasformare” in detective e giornalisti… Non è stato difficile, i nostri giovani apprendono veloce… Certo fin dalla prima idea progettuale é apparso chiaro che ci stavamo assumendo un grosso impegno e tuttavia abbiamo puntato dritto a 3 obiettivi:

  1. Indagare se preferite “ficcare il naso” dentro Floridia, partendo dall’anagrafe, dal tessuto sociale.
  2. Comprendere il più possibile come vivono i floridiani, le loro abitudini alimentari e/o sportive, le caratteristiche del loro impegno lavorativo.
  3. Misurare l’incidenza di malattie in questa comunità in particolare dei tumori.

Provate a pensare alla difficoltà di una ricerca come questa… caratterizzare una comunità di oltre 20.000 cittadini!!!Operativamente abbiamo predisposto un questionario con molte, molte domande e i nostri 12 detectives hanno iniziato il “LAVORO”. È appropriata questa definizione per il compito affidato a questi giovani, una sfida difficile e volontaria a vantaggio della propria comunità. È appropriata anche la collocazione di questa progettualità nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola lavoro previste dall’impianto normativo vigente. Mentre scriviamo si sta ultimando con successo la raccolta dati (oltre 1000 questionari decine di migliaia di domande e di risposte), stiamo avviando l’analisi delle misure a fine estate ultimeremo l’analisi interpretativa…
Intanto i nostri detectives potranno riposare (in ferie) per qualche giorno prima di diventare giornalisti.

Grazie ai ragazzi,
Grazie alla SCUOLA
Grazie al comitato “Floridia “
Grazie alla neo delegazione LILT di Floridia.
Grazie al Sindaco Orazio Scalorino ed alla sua Amministrazione Comunale .

Grazie alla NOSTRA LILT –
“Siracusana ieee’…”

Web Editing Claudio Castobello e Mario Lazzaro, a cura del Settore scuola LILT SIRACUSA

loyaltyEventi locali, Notizie locali

Condividi