[ultimate_spacer height=”40″]

Selezione Volontari Servizio Civile Nazionale

Assistenza per pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale.
Soddisfare i bisogni dei malati oncologici della provincia di Siracusa mediante la realizzazione di attività di assistenza che possano realmente contribuire ad aiutare il soggetto durante il suo difficile percorso di salute.

Da tale obiettivo generale possono essere traslati gli obiettivi specifici e strategici del presente progetto:
1) Produrre un sostegno socio-assistenziale alla popolazione in relazione al problema “cancro”, con l’istituzione degli “Sportelli di Orientamento alla Prevenzione Oncologica”.
2) Contribuire al miglioramento della qualità di vita alleviando il peso psicologico di un trattamento solitamente di lunga durata (in media 30-45 sedute), nonché l’onere economico di trasferte giornaliere verso i centri catanesi di radioterapia. Tutto ciò istituendo il servizio di trasporto con il “Pulmino della Solidarietà” dei pazienti oncologici.
3) Crescita consapevole dei giovani volontari del Servizio Civile Nazionale. Tale obiettivo specifico del progetto, anche se apparentemente non legato direttamente al contesto e all’obiettivo generale dell’iniziativa, è in realtà indissolubilmente connesso con lo spirito ed i principi su cui si basa non solo il progetto in argomento, ma l’intera impostazione del SCN, e regionale in particolare, che vede il volontario al centro di un sistema imperniato su valori fondamentali quali la pace, la non violenza ed i diritti umani.

Il target del progetto è rappresentato dai cittadini presenti sul territorio della provincia di Siracusa.

Aggiornamento:
La selezione del progetto del Servizio Civile Preveni-AMO 2, si svolgerà sabato 15 luglio 2017 alle ore 9:00, presso gli ambulatori della LILT in viale Epipoli 72, Siracusa.

Clicca qui per scaricare:
Schema Sintesi Progetto Preveni_AMO 2
Domanda di Ammissione
Dichiarazione Titoli

Graduatorie

Il Bando di selezione si è concluso con le seguenti graduatorie: