Ottobre mese della prevenzione dei tumori al seno con la Campagna Nastro Rosa della LILT, a Canicattini Bagni

Ottobre è il mese della Campagna Nastro Rosa promossa dalla LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, dedicato principalmente alle donne, attraverso la prevenzione dei tumori al seno. Attivi come sempre, per l’occasione, la sede e gli ambulatori di Canicattini Bagni della LILT, nei locali al primo piano di Palazzo Cianci in via XX Settembre, dove ha anche sede il Centro Diurno Anziani, che anche quest’anno si illumina  di rosa così come l’ingresso della città sulla Maremonti. Locali messi a disposizione qualche anno addietro dall’Amministrazione comunale, allora guidata dal Sindaco Paolo Amenta, raccogliendo l’invito del Presidente provinciale Dott. Claudio Castobello, ritenendo indispensabile, per il benessere della persona, le azioni di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori, ad iniziare da quello alla mammella, un vero e proprio big killer  per migliaia di donne.

locandina14ottlilt

Un sostegno ed una attenzione nei confronti delle attività della LILT che, nella continuità, proseguono anche oggi con la guida  della prima donna Sindaco della città, Marilena Miceli, che già nella scorsa legislatura, da Assessore al Welfare, fu tra le promotrici del rinnovo del protocollo di collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, per l’attivazione, nella sede di Palazzo Cianci, di una serie di ambulatori specialistici, tra questi quello di Senologia che, come ricorda la responsabile della sede canicattinese, Maria Vespa, nei giorni scorsi ha iniziato ad effettuare visite gratuite, le prossime il 17 e il 24 Ottobredalle ore 14:30 in poi, prenotandosi ai numeri telefonici 0931947706 e 3287699634. A sostenere l’attività preventiva degli Ambulatori della LILT anche alcune iniziative culturali finalizzate alla raccolta fondi per arricchirne la strumentazione, come sottolinea l’Assessore alla Cultura e allo Spettacolo del Comune, Loretta Barbagallo.

Due gli appuntamenti:


manifesto-lilt

Sabato 14 alle ore 18:30 “Pensieri Di/Versi”, reading di poesia alla Biblioteca comunale “G. Agnello” di via XX settembre 36, con la poetessa Ella Ciulla, l’attrice Lalla Bruschi ed il pianista Salvino Strano;

Domenica 15, dalle ore 18:00, al Teatro Teamus di via A. Uccello, dopo la Conferenza sulla Prevenzione Oncologica, alla quale prenderanno parte i vertici della LILT di Siracusa con il presidente Dottor Claudio Castobello, il Direttore generale Mario Lazzaro e il Direttore sanitario Dottor Gaetano Mauceri, serata teatrale presentata da Giuseppina Scibilia con la Compagnia “Le Maschere”, recentemente vincitrice a Ragusa del Festival regionale del Teatro Comico, che metterà in scena la commedia Si vola, adattamento e regia di Salvatore Di Mauro, premiato, sempre a Ragusa, quale attore non protagonista e attore caratterista.

loyaltyArticoli, Eventi locali, Notizie locali

Condividi