Counselling Oncologico LILT Siracusa

SEDE APPLICATIVA: LILT AUGUSTA
Il cancro rappresenta ancora oggi una delle malattie a più ampia diffusione ed è fra le prime cause di morte in quasi tutti i paesi del mondo. I continui progressi scientifici e tecnologici hanno notevolmente aumentato le possibilità di diagnosi precoce e di cura per la maggior parte dei tumori e migliorato il controllo dei sintomi e degli effetti collaterali dei trattamenti.

Nel contempo, i dati di numerose ricerche condotte in ambito oncologico hanno posto in evidenza l’importanza del ruolo svolto dai fattori personali,relazionali e sociali nella prevenzione e nel trattamento del cancro,cosicché essi costituiscono oggi elementi ineludibili delle strategie di promozione della salute,del percorso di cura e del processo di adattamento alla malattia.

Il counselling è uno strumento privilegiato per realizzare questi nuovi orientamenti nell’approccio alla malattia oncologica,in quanto è un processo relazionale di tipo professionale, che mira all’attivazione e alla riorganizzazione delle risorse personali dell’individuo al fine di rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili della persona stessa,nel pieno rispetto dei suoi valori e delle sue capacità di autodeterminazione.

In questo contesto scientifico e culturale la Lega tumori di Siracusa avvalendosi di professionalità ( psicologi ed oncologi ) si propone di fornire una visione sistematica, completa ed approfondita dei principi, delle strategie e delle tecniche del counselling in ambito oncologico.

Destinatari
La formazione rispecchia e si rivolge a tutti coloro che, a titolo di volontariato, sono impegnati nella cura dei tumori.

Obiettivi
Il corso mira al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Presentare le conoscenze teoriche fondamentali per condurre interventi di counselling in ambito oncologico.
  • Facilitare l’assunzione di quegli atteggiamenti che consentono al counseller di stabilire una relazione empatica con i malati di cancro, con le loro famiglie e con l’èquipe curante.
  • Fornire le strategie e le tecniche per condurre interventi di counselling efficaci in ambito oncologico.

Il curriculum formativo prevede le seguenti discipline:

  • Comunicazione interpersonale
  • Tecniche di counselling
  • Il cancro: aspetti biologici
  • La famiglia e il cancro
  • L’equipe oncologica
loyaltyProgetti, Programmi

Condividi