Comunicato stampa LILT SEZ. PROV. DI SIRACUSA – LILT for Women – Nastro Rosa Campagna Nazionale – Ottobre 2018

  1. Home
  2. Eventi nazionali
  3. Comunicato stampa LILT SEZ. PROV. DI SIRACUSA – LILT for Women – Nastro Rosa Campagna Nazionale – Ottobre 2018

La Campagna “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2018”, anche quest’anno si avvia allo start.
Testimonial d’eccezione Federica Panicucci e Filippa Lagerback.
Queste donne di spettacolo hanno offerto la loro immagine gratuitamente per lo scopo di aumentare sempre più nelle donne, la consapevolezza di quanto sia vitale la prevenzione e la diagnosi precoce.
Per tutto il mese si rinnoverà il consueto impegno della Sede Centrale LILT di ROMA, delle 106 Sezioni Provinciali e degli oltre 400 spazi dedicati alla prevenzione distribuiti ed attivi in Italia. La prevenzione è l’arma più efficace per combattere il cancro della mammella oggi la percentuale di guarigione è elevatissima superiore al 90%.
Sul tutto il territorio nazionale saranno distribuiti opuscoli informativi sul tema della prevenzione al femminile aggiornati alle più recenti ricerche/evidenze scientifiche, opportunamente preparati dagli illustri studiosi che compongono il Comitato Scientifico Nazionale della LILT.
“Noi saremo presenti” dichiara Mario Lazzaro presidente della LILT Siracusana “Grazie all’impegno di tutti i nostri volontari e alla collaborazione sensibile di tanti amministratori locali, nei comuni potremo ammirare monumenti o edifici istituzionali illuminati di rosa; tanti negozianti anche quest’anno anno allestiranno per tutto il mese le loro vetrine a tema.
“Naturalmente saranno attivi i nostri ambulatori – sia a Siracusa che in Provincia – dove esperti senologi visiteranno gratuitamente nei giorni e negli orari calendarizzati”.
“con lo scopo di andare incontro alla necessità della Donna, offriremo come sempre il percorso di prevenzione completo con gli esami strumentali classici ( ecografia mammaria per le donne piu’ giovani e mammografia a partire dai 40 anni), come sempre la visita senologica sarà gratuita.
“L’obiettivo” continua Lazzaro “resta quello di sempre e cioè sensibilizzare il più alto numero possibile di donne sul tema della prevenzione senologica”.
Non mancheranno interventi di informazione collegati ai vari eventi artistici di spettacolo, musica e alle manifestazioni sportive amatoriali che stiamo organizzando

AUGUSTA – (Sabato 20 Ottobre dalle 14. 30 circa alle ore 24. 00): Passeggiata in rosa e attività all’aperto;
Buccheri – (Domenica 28 Ottobre h. 19.00): concorso di pittura
Pachino – (Sabato 27 Ottobre alle ore 19): Festival in rosa – II edizione, al Palmento Rudini;
Avola – (Sabato 27 Ottobre alle ore 21): Rappresentazione teatrale “Menzogne in Hotel”, al Teatro Comunale Garibaldi;
SIRACUSA – (Domenica 28 Ottobre dalle 10, 30): L’Isola delle donne. ORTIGIA. Passeggiata e Attività all’aperto;
Sarà una bella suggestione ammirare la fontana monumentale di Diana passando da piazza Archimede illuminata di rosa in onore a tutte le donne.

PER INFO E PRENOTAZIONI VISITE GRATUITE, RIVOLGERSI AGLI AMBULATORI
SIRACUSA 0931 461769
AUGUSTA 0931 976800
PACHINO 0931 596238
AVOLA 0931 815318
BUCCHERI 0931 873194

NB: Si precisa che tutte le attività ambulatoriali inerenti la Campagna Nastro Rosa avranno inizio LUNEDÌ 8 OTTOBRE.

Menu