Relazione Annuale Attività “LILT SIRACUSA ANNO 2015”

L’impegno profuso nel 2015 dalla Sezione di Siracusa, sia nelle attività ambulatoriali, che di divulgazione e sensibilizzazione è stato molto intenso. L’obiettivo che Presidente  e Consiglio Direttivo si erano posti sono stati ampiamente raggiunti. Di seguito le testimonianze, scalettate, delle attività messe in campo PER DATA.

06 Gennaio: A conclusione di 20 giorni di attività di contatto (15 Dicembre 2014-06 Gennaio 2015 dalle h. 9,00 – 21,00) “Grande sorteggio dell’Epifania”  con oltre 20 premi offerti da artigiani e commercianti sostenitori della nostra Sezione, sotto il grande albero di Swarowski –  Centro commerciale AUCHAN di Siracusa. Alla presenza del D.G. della Sezione di Siracusa, dott. Mario Lazzaro.

13-21 Marzo: Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica
visite gratuite con i nostri nutrizionisti nei 4 centri LILT della Sezione di Siracusa . Gazebo nelle piazze.
Convegno-Incontro con genitori e figli: Focus particolare di questa edizione è stato il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile e adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori. A conclusione del progetto scuola curato dalla dott.ssa Fernanda Cafaro (nutrizionista LILT SR) e dalla dott.ssa Valeria Spada (psicologa) e che ha coinvolto 6 istituti scolastici di Siracusa e Provincia da Settembre 2014.

21 Marzo: A conclusione della SNPO: Grande Spettacolo di Musica e Cabaret a CITTA’ DELLA NOTTE, oltre 900 biglietti venduti. “Madrina” della serata il cabarettista Giovanni Cacioppo  di Colorado Cafè, perché “ridere fa bene alla salute!”

13 Aprile: Inaugurazione Sede e Ambulatori delegazione di Augusta.

23 Aprile: Conferenza stampa di presentazione della Siracusa City Marathon – Palazzo Greco, sede INDA e Tempio di Apollo.

26 Aprile: SIRACUSA LILT MARATHON:  Maratona non competitiva per la prevenzione.

1 Maggio: Concerto alla balza Akradina, una giornata all’aria aperta tra MUSICA e SPORT – Siracusa

9-10 Maggio: FESTA DELLA MAMMA. In piazza con “Le donne del vino”.  Presso il Centro Commerciale Auchan – Melilli (Siracusa).

11 Maggio: Antenna Sicilia. INSIEME. Con Salvo La Rosa

15 Maggio-28 Giugno: Rappresentazioni Classiche: la Sezione Provinciale L.I.L.T. di Siracusa,  ha presenziato per l’intero Ciclo delle Rappresentazioni con il proprio gazebo istituzionale, in posizione di grande prestigio nella AGORA’ del Teatro Greco di Siracusa. Grazie alla attività instancabile dei volontari di tutte le delegazioni della provincia (Siracusa centro, Area Nord-Augusta, Area Sud-Pachino e Area Montana-Canicattini Bagni), che si sino alternati a staffetta nelle varie giornate di presidio, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha potuto diffondere la cultura della prevenzione, raccogliere fondi a sostegno delle attività, divulgare informazioni utili riguardo alla prevenzione e ai servizi ambulatoriali offerti e dislocati nelle diverse aree della provincia, ad una vastissima ed eterogenea fetta di pubblico.

Estrema soddisfazione per l’attività svolta è stata espressa dal dott. Claudio Castobello: “Ringrazio ancora una volta la Dirigenza dell’INDA e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed al Parco Archeologico di Siracusa, che ci hanno permesso di dare un forte segnale della presenza L.I.L.T. sul territorio, in un contesto storico e culturale così prestigioso. Manifestazioni come queste sono vitali per la L.I.L.T. e per la sua Mission, che è in primis quella di diffondere la cultura della prevenzione, unica arma a nostra disposizione per sconfiggere i tumori”.

31 Maggio: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
Lo STAND al Teatro Greco si veste “A  TEMA”, gli ambulatori organizzano gruppi per smettere di fumare

11-12 Giugno: XIFONIO CUP: Stand LILT allo “XIFONIO VILLAGE” allestito all’interno della Base della Marina Militare “Marisicilia” ad Augusta;

  • stand Istituzionali, delle Forze Armate, di Polizia e di volontariato, di artigianato locale e degustazione dei prodotti tipici; – presso il centro sportivo della Marina quattro mostre;
  • visite a bordo della nave scuola della Marina “PALINURO”e dell’elicottero di Maristaeli;
  • parco giochi per bambini con grandi gonfiabili, tanti palloncini colorati e lo zucchero filato;
  • punti ristoro;
  • raduno con esposizione delle auto da rally e le monoposto in compagnia dei piloti;
  • esposizione e dimostrazione in volo di aeromodellismo;
  • dimostrazioni di tutte le discipline sportive;
  • esercitazioni dimostrative reparti speciali e unità cinofile;

Ore 20.30 Premiazione regata e concorso riservato alle scuole – Spettacolo musicale e di intrattenimento all’interno del “Village” con tanti ospiti anche di livello internazionale.

12 Luglio: Notte Avolese: Nasce il gruppo di volontari della futura delegazione di Avola e… i “veterani” ci mettono il cuore!

18 Luglio: Spettacolo di Musica Cabaret e prima tappa del concorso di moda e bellezza “ Lidi in Passerella”, KUKUA Beach, sulla famosa  spiaggia  di “Fontane Bianche” a Siracusa,  ed elezione  della “Miss LILT”, una bellezza che rappresenta il corretto stile di vita, sia  da un punto di vista alimentare che di  attività fisica.

9 Agosto: Shortini Films Festival 

1 Ottobre: “Campagna Nastro Rosa”          

Durante il mese di Ottobre i  4 punti di Prevenzione della Sezione Provinciale LILT di Siracusa hanno fornito informazioni, distribuito opuscoli, offerto visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.  Sono state effettuate visite gratuite alle donne di età compresa tra 20 ed i 44  anni ogni settimana secondo il seguente calendario:

Lunedì: LILT Area Sud (Pachino)
Martedì: LILT Area Nord (Augusta)
Mercoledì: LILT Area Montana (Canicattini Bagni)
Venerdì: LILT Siracusa città (SIRACUSA – Viale Epipoli)

La Conferenza Stampa di presentazione della XXIII edizione della “Campagna Nastro Rosa” a Siracusa, si è tenuta il 01 Ottobre alle ore 11, presso il Centro di prevenzione LILT sito al primo piano dell’Ospedale Rizza, in viale Epipoli, è stata presieduta dal Presidente della LILT – Sezione Provinciale di Siracusa – Dott. Claudio Castobello e dal Direttore Generale Dott. Mario Lazzaro. Madrina dell’Evento la Miss Elisa Lisitano.

PARTNER SOSTENITORI LILT Come ogni anno, si sono affiancate alla LILT aziende “amiche” delle donne che, dimostrando grande sensibilità, hanno veicolato nei loro punti vendita il messaggio di prevenzione oncologica. L’iniziativa “Vetrine in rosa”, dato il successo dello scorso anno, è stata estesa a tutti i negozianti e artigiani della provincia.

MONUMENTO IN ROSA La Campagna è stata “accompagnata” per tutto il mese dall’illuminazione in rosa della Fontana di Diana, scelta come monumento simbolo della città di Siracusa e dall’illuminazione di un monumento per ogni Comune della provincia aretusea che vede una sede o un nucleo nascente di volontari LILT e delegati, nello specifico: Augusta, Canicattini Bagni, Pachino, Avola, Melilli.

NUMEROSI EVENTI hanno creato preziose occasioni di incontro e condivisione del “messaggio” con la popolazione della nostra provincia, contribuendo a dare al concetto di Prevenzione una connotazione positiva.

Domenica 04 Ottobre, ad Augusta: la “passeggiata per la prevenzione – Step by Step, verso la vittoria del tumore al seno”, che ha visto il traguardo all’interno della grande palestra del comprensorio della Marina Militare di Augusta. A tagliare il nastro che ha dato il via alla passeggiata, il Sindaco di Augusta, avv. Maria Concetta Di Pietro.

17 ottobre:  Convegno  in Rosa “La prevenzione oncologica al femminile“, presso la sala consiliare del Palazzo di Città del comune di Melilli. A seguire “La solidarietà IN MUSICA”.

24 ottobre:  AGRIMONTANA e Notte Rosa LILT – Palazzolo ACREIDE, che ha coinvolto tutti i paesi dell’area montana di Siracusa

16 Dicembre:  Open Land, serata pro LILT Siracusa, col gruppo nascente di volontari dell’Assistenza domiciliare.

27 Dicembre: GRANDE CONCERTO DI NATALE pro LILT MARCELLO GIORDANI & FRIENDS, musica lirica, con la collaborazione del club service KIVANIS International e la partecipazione straordinaria e generosa del Maestro Marcello Giordani.

Per chiudere in bellezza un anno di attività straordinarie e festeggiare gli obiettivi raggiunti!

loyaltyEventi locali

Condividi