FATTI TOCCARE: Scegli la vita !!! LILT SIRACUSA for WOMEN 2016

FATTI TOCCARE: SCEGLI LA VITA !!

Vi siete mai chiesti perché si dice che il mese di Ottobre, il mese della prevenzione del cancro al seno, sia il mese del “nastro rosa”? E perché non dei tulipani rossi? O dei cappellini blu? Perché proprio dei “nastri rosa”?
Tutto ebbe inizio da una canzone … una canzone che parlava di nastri gialli. Una canzone triste, in cui quell’innocente, e quasi infantile, pezzo di stoffa era la metafora di un’attesa: l’attesa del ritorno a casa del proprio amato partito per luoghi lontani e di cui forse non si sarebbe più visto il ritorno. Nel 1991 quel nastro, in occasione della Race for Cure, voluta dalla Susan G. Komen Cancer Foundation, si era trasformato in rosa. Ed era il simbolo delle partecipanti a quella gara. Tutte donne. Tutte donne sopravvissute al cancro. Tornate in vita dopo l’agonia della malattia. Donne forti che erano sopravvissute a quello che fino a pochi anni fa non si aveva nemmeno il coraggio di chiamare per nome, ma soltanto come il “grande male”.
Oggi quel “tu – sai – cosa” non solo lo si può chiamare per nome e cognome, ma lo si può curare, sconfiggere e quindi si può guarire.

Questo LILT lo sa bene. E sa bene quanto sia importante la prevenzione perché ciò accada. In campo oncologico, infatti, benché si siano fatti passi da gigante, la prevenzione risulta essere ancora l’unica arma vincente, in grado di modificare la malattia rendendola da curabile a guaribile.

Il tumore alla mammella, ancora oggi, mantiene il triste primato di “BIG KILLER” per il genere femminile . Sappiamo, grazie ai progressi della Ricerca, che il tumore e’ una malattia multifattoriale a genesi ambientale e che soltanto la prevenzione e la DIAGNOSI PRECOCE possono fare la differenza e portare alla GUARIGIONE.

14449824_652263871616503_328430702489015511_nLA PREVENZIONE è l’unica arma che abbiamo, ma occorre la condivisione di questa informazione, che deve diventare per tutti CONSAPEVOLEZZA e … AZIONE!
E’ per questo che la LILT è presente sul territorio con manifestazioni, ambulatori, partnership, per essere più visibile, per sensibilizzare la popolazione ad una vita attiva e consapevole riguardo alla propria salute e al modo di migliorarla , per dire a tutti che prevenire riduce il rischio di ammalarsi, prevenire fa vivere meglio e restituisce serenità, effettuare i controlli periodici rende possibile fare una diagnosi precoce e quindi intervenire in anticipo e ottenere la guarigione. Si, perché di tumore al seno non si dovrebbe morire più. Lo recita il nostro slogan: “prevenire e‘ vivere”, che si accompagna bene al detto antico “prevenire è meglio di curare”. Impara a volerti bene , impara a farti controllare periodicamente, ad Ottobre fatti toccare, SCEGLI LA VITA!
WEB EDITING : Rosalia Neri ; Claudio Castobello

loyaltyArticoli, Eventi nazionali, Notizie nazionali

Condividi