La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nasce in Italia nel 1921, viene riconosciuta come Ente Morale nel 1927, diventando Ente Pubblico nel 1975.

Essa è Membro dell’European Cancer Leagues (ECL) e dell’ Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC), svolgendo un ruolo istituzionale nell’ambito della programmazione oncologica internazionale.

La “LILT” Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori persegue le proprie finalità sul territorio nazionale attraverso una rete di 106 sezioni provinciali, 397 ambulatori e circa 20.000 volontari. Opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la vigilanza del Ministero della Sanità.

Nel 2003 ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito della Salute Pubblica dal Presidente della Repubblica.

La LILT – Associazione Provinciale di Siracusa viene fondata nel 1971 dal suo primo Presidente, il Dott. Michele Scibilia, già Primario del reparto di Oncologia Ginecologica all’ospedale Umberto I di Siracusa.

Negli anni ’80 la Sezione Provinciale di Siracusa alla guida  del Dott. Michele Scibilia  comincia la collaborazione con la Fondazione Floriani, dando vita in Italia al primo programma di terapia del dolore e cure palliative domiciliari per i malati di cancro in fase terminale.

ORGANI DIRETTIVI:

PRESIDENTE: Dott. Mario Lazzaro
DIRETTORE GENERALE: Dott. Mario Lazzaro
VICE PRESIDENTE: Dott. Giuseppe Scibilia

Nel 1990 la nascita del primo Comitato di Assistenza Domiciliare e, subito dopo, del primo ambulatorio oncologico gestito interamente dalla nostra Associazione.

Nel 1991, la prima grande campagna di diagnosi precoce riguardanti i tumori femminili e – grazie all’impegno dei volontari e alla generosità dei cittadini – la Sezione nel 1995 riesce ad acquistare il primo ecografo.

Nel 1998, con il contributo della trasmissione televisiva “Trenta Ore per la Vita”, viene completato l’obiettivo di raccolta fondi sufficiente per l’acquisto del primo mammografo.

Nel 2004, con il rinnovo delle cariche sociali, il Dott. Claudio Castobello subentra quale nuovo Presidente.

Nel corso della sua decennale conduzione, il Dott. Claudio Castobello ha dotato la LILT di Siracusa dei migliori strumenti di indagine, ampliando gli ambiti operativi e attivando ambulatori di prevenzione che riguardano tutte le più importanti specialistiche, presso il centro di prevenzione sito in Viale Epipoli (al primo piano dell’ospedale Rizza).

Nell’agosto del 2018 alla carica presidenziale è subentrato il Dott. Mario Lazzaro, in precedenza già Direttore Generale della nostra associazione.

Sul territorio della provincia di Siracusa, al fine di semplificare l’accesso anche ai residenti dei comuni più lontani dal capoluogo, sono state attivate quattro delegazioni con ambulatori ad Augusta, Avola, Buccheri e Pachino.

Dott. Mario Lazzaro

Dati anagrafici
Mario Lazzaro
Nato a Siracusa il 01/02/1964
Residente in Siracusa
Cellulare:
3289835816
Email:
presidenza.lilt.sr@gmail.com

CURRICULUM VITAE

lazzaro_mario

Download PDF